C’è meno smog, e i pannelli solari producono di più

di: Guido Tedoldi /

Il lockdown seguito alla pandemia da Covid 19 ha avuto un effetto positivo imprevisto: ha diminuito lo smog nelle grandi città di tutto il mondo. E così i pannelli solari hanno potuto produrre più energia elettrica pulita.

Calcoli specifici sono stati fatti per esempio a New Delhi, capitale dell’India (ne ha scritto Elisabetta Intini sul sito web della rivista Focus, al link: https://www.focus.it/scienza/energia/lockdown-effetto-dello-smog-sui-pannelli-solari) dai tecnici dell’ambasciata Usa, sul cui tetto sono installati appunto pannelli solari. Nei giorni del blocco di marzo e aprile il livello di smog di New Delhi si è dimezzato, e quindi nell’atmosfera c’erano meno gas e polveri sottili che potessero intralciare il percorso dei raggi del sole. Così i pannelli, che tra il 2017 e il 2019 producevano una media di 880 Watt per metro quadrato, sono balzati a 950 Watt per metro quadro. Un aumento dell’8%.

È la stessa differenza che si nota, in condizioni normali, tra città come Houston, che si trova nell’assolato sud degli Usa, e Toronto, che si trova migliaia di km più a nord, in Canada.

 

(pubblicato anche su Social Bg al link: https://www.socialbg.it/ce-meno-smog-e-i-pannelli-solari-producono-di-piu/)

Lascia un commento